Non lasciarti trarre in inganno dalle giornate che si accorciano: l’autunno è una stagione ancora tutta da godere all’aperto, con il suo foliage e le ultime piante perenni resistenti al freddo, che fioriscono ritardatarie.
I lavori da fare in giardino o sui balconi in autunno sono tre:
- Scegliere piante adatte alla stagione in arrivo: sì, esistono fiori invernali, belli e colorati!
- Predisporre le fioriture della prossima stagione. Alcuni fiori e piante perenni da giardino, resistenti al freddo, vanno messe a dimora in questo periodo, perché sfruttano la stagione fredda per mettere radici.
- Sistemare giardini e terrazzi e mettere al riparo le piante più delicate.
Piante resistenti al freddo, che fioriscono in autunno e inverno
I fiori e i colori ci piacciono tanto, soprattutto durante quelle giornate grigiastre invernali. Coloriamole dunque, di verde e non solo!
Erica carnea
Questo piccolo cespuglio sempreverde fiorisce di rosso, rosa, viola e bianco proprio durante l’inverno e resiste talmente bene al freddo, che se decidi di piantarlo in giardino, devi posizionarlo all’ombra, perché non muoia durante l’estate.
Annaffiature regolari, ma non troppo abbondanti sono vitali.
Ciclamino
Perfetto per le fioriere e i piccoli vasi sul terrazzo, il ciclamino è una macchia colorata di rosa, viola e bianco in pieno inverno. Anche questa piantina tollera il gelo, in particolare le varietà Winter Hard e Outdoor Garden che trovi nei Garden center.
Se le proteggi dal sole d’estate, ad esempio piantandoli sotto una pianta a foglia caduca, saranno perenni.
Se le proteggi dal sole d’estate, ad esempio piantandoli sotto una pianta a foglia caduca, saranno perenni.
Il ciclamino “parla”: appena abbassa le foglie o i fiori devi annaffiarlo per bene.

Viole del pensiero
Viole e violette, con le loro macchie di colore che vanno dal viola al giallo, sono fiori tappezzanti, adatti alle aiuole in giardino. Amano le temperature fresche e anche nei giorni più freddi sanno offrire fioriture abbondanti . Le mattine più rigide le troverai ‘congelate’ ma non temere: al primo sole riprenderanno vigore e continueranno a crescere.
Da annaffiare costantemente, senza esagerare nella quantità.
Rosa di Natale, o elleboro
I fiori bianchi della rosa di Natale sono caratteristici dell’inverno, infatti la pianta, originaria delle zone montane fiorisce anche sotto la neve. Se decidi di piantarla in giardino, sistemala vicino a piante che durante l’inverno perdono le foglie: avrà più sole quando serve e tanta ombra fresca durante i mesi caldi.

Crisantemi
I crisantemi danno il meglio della loro fioritura super colorata proprio quando le giornate iniziano ad accorciarsi. Tutti li considerano i fiori dei morti, eppure hanno uno sviluppo così gioioso ed esplosivo da guadagnarsi un bello spazio nel nostro Festival d’Autunno (a proposito, qui trovi tutte le informazioni e ti invitiamo a passare in negozio a vedere queste varietà).
Gelsomino invernale
Giallo! In pieno inverno! Ci credereste?
Questa pianta rampicante è davvero esplosiva e soprattutto resistente al freddo: perfetta per chi non ama le siepi verdi.
Cavolo ornamentale
Lo diciamo subito: non farti venire la voglia di mangiarlo! Il cavolo ornamentale sta bene così, nelle aiuole e nei vasi.
Come ogni buon cavolo, ama l’inverno ed esprime al meglio i suoi colori proprio con il gelo.
Piante perenni, resistenti al freddo, da mettere a dimora in autunno
Bergenia
In autunno, quando il terreno è umido, è il momento di piantare la bergenia. Resterà forse bruttina per tutto l’inverno – non contare su di lei per abbellire il balcone – ma sarà tra i primi fiori ad annunciare l’arrivo della primavera. Ottima da piantare in giardino, anche in quelle aree un po’ scoscese e sassose perché mette radici che fissano la terra.

Abelia grandiflora e nana
Come la bergenia, anche l’abelia va messa a dimora in autunno e sarà una delle prime a fiorire in primavera, mantenendo il giardino colorato fino ad autunno inoltrato.
Si tratta di una pianta di facile manutenzione, adatta ai vasi o alle aiuole. Predilige il pieno sole o al massimo la mezz’ombra: è proprio il sole che stimola il colore particolare delle foglie di questa pianta.
Tra le piante più grandi: corniolo, viburno, oleandro, lagerstroemia, ciliegio e acero (qui un approfondimento dedicato agli aceri) preferiscono essere piantumate in autunno, quando le temperature sono fresche e il terreno umido. Tutte fioriranno in primavera.
Durante il loro primo inverno bagna regolarmente queste piante e dai loro un po’ di concime, in modo che possano sviluppare radici profonde.
Infine, ricorda: si tratta di piante che crescono, distanziale correttamente.
Palme da giardino resistenti al freddo
Se ti piace l’ambientazione marina, le palme sono l’ideale e la Chamaerops excelsa, o Trachycarpus fortunei, è l’unica che resiste d’inverno con qualunque clima: garantito!
È una pianta sempreverde della famiglia delle Arecaceae, originaria delle montagne dell’Asia orientale, dove le temperature possono essere davvero rigide: con terreni ben drenati resiste fino a -15°C .
Viene chiamata anche palma del vento, forse per via di quelle foglie a forma di ventaglio, che sfarfallano quando c’è un po’ d’aria.
Come ogni palma che si rispetti preferisce il sole, ma tollera la mezz’ombra.
Menzione speciale per i bulbi
Tulipani, narcisi, crochi, giacinti e anemoni vanno messi in terra tra la fine di settembre e novembre: dipende un po’ dall’evoluzione delle temperature, in generale questo lavoro va fatto prima delle gelate, per dare ai bulbi il tempo di attecchire. Andranno poi “in letargo” per essere più rigogliosi che mai in primavera.
Come piantare i bulbi
Oltre al periodo, tieni conto che tutti i bulbi vogliono terreni fertili e ben drenati, non tollerano i ristagni d’acqua.
Vanno messi a una profondità pari alla loro dimensione al momento della messa a dimora.
Noi con gli spunti autunnali ci fermiamo qui, ma ti aspettiamo in negozio al Garden Festival d’Autunno per vedere dal vivo tutto questo e molto altro.






