Come fare un orto: partire da zero e cosa fare | Guida per iniziare.

nicora garden orto

Fare l’orto è una scelta sempre più popolare sia tra coloro che desiderano coltivare il proprio cibo in modo naturale e sano sia tra chi desidera intraprendere un passatempo rilassante, a contatto con la natura.

Perché questa attività sia un vero piacere e regali moltissime soddisfazioni è necessario avere un po’ di passione, qualche ora di tempo e le giuste nozioni, utili anche a chi si approccia al mondo del giardinaggio per la prima volta.

Ai nostri esperti di natura, nei Nicora Garden Center, viene spesso chiesto come fare un orto, ecco perché abbiamo deciso di preparare una vera e propria guida all’orto per principianti in cui raccogliere tutti i consigli più utili: dagli attrezzi adatti ad ogni lavorazione fino a come difenderlo dagli insetti infestanti.

Quando conviene fare l’orto: questo è il mese per iniziare

La domanda che sentiamo più spesso è “quando iniziare a fare l’orto e, soprattutto, come iniziare un orto?”.
In linea generale ci sono due periodi principali nei quali sarebbe meglio mettersi all’opera, specialmente se si è neofiti, e sono fine febbraio e i mesi primaverili, ma preparando il terreno nel modo giusto e scegliendo le piante adatte al periodo si può iniziare un orto in qualsiasi momento.
Prima ancora di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro però è necessario fare delle valutazioni preliminari sulla posizione del nostro orto.

Come fare l’orto in giardino: i consigli dell’esperto

Che si tratti di fare un orto in giardino o di fare un orto in vaso è buona regola assicurarsi che abbia una buona esposizione solare e che l’acqua dreni correttamente senza formare ristagni. Dopo aver verificato questi due requisiti siamo pronti a valutare i giusti attrezzi per lavorare la terra.

Quando si inizia a lavorare la terra

 – Quali attrezzi servono per lavorare la terra

Gli essenziali per preparare un orto sono:

La vanga – per smuovere il terreno;
La zappa – per sgretolare le zolle;
Il rastrello – per livellare il terreno e incorporare il concime;
I guanti – per proteggere le mani da eventuali graffi;
Le cesoie – per la raccolta e la potatura;

Ultimo, ma non per importanza, assicurarsi sempre che sia possibile far arrivare dell’acqua nei pressi dell’appezzamento che si è deciso di coltivare, che sia con un sistema di irrigazione o con un semplice annaffiatoio.

Quando concimare l’orto: il periodo migliore

  – Come concimare l’orto, scopi la tecnica migliore

Con tutti gli attrezzi a portata di mano vediamo come preparare il terreno per l’orto. Iniziamo ad eliminare eventuali erbacce e a pulire il nostro terreno da sassi e radici. Se stiamo coltivando un orto in vaso ci basterà disporre il nostro terriccio in un vaso molto capiente.

Proseguiamo poi con il concimare il terreno, nei Nicora Garden Center puoi trovare dei concimi specifici per orti oppure, se sei più esperto, puoi trovare tutto il necessario per fare il compost direttamente a casa. Il consiglio di Nonno Angelo è di utilizzare l’Humus di Lombrico ‘Natura è vita’, biologico e a km zero.

Una volta concimato il terreno non ti resterà che zappettare e spianare con il rastrello. 

Il periodo migliore per dedicarsi a questa attività è la primavera.
In questo modo si potrà sfruttare il caldo estivo per la maturazione della maggior parte della verdura, ottenendo abbondanti raccolti e rispettando il ciclo di coltivazione delle piante.


La semina e la piantagione

Se sei un neofita e vuoi sapere come preparare un orto al meglio ti consigliamo di iniziare da due piccole regole: pochi ortaggi, circa 4 varietà saranno sufficienti, e meglio ancora se in piantine già formate, comprate in vivaio.
Una volta acquisita maggior dimestichezza potrai inserire nel tuo orto tutte le verdure che desiderate, decidendo di far nascere la pianta direttamente dal seme.
Ogni coltivazione ha un suo periodo, di seguito puoi trovare uno specchietto che illustra quando seminare l’orto, diviso per piante da coltivare e per periodo migliore in cui farlo.

La cura dell’orto

Dopo aver seminato, o piantato, il tuo orto ti basterà dedicare pochi minuti al giorno ad alcune semplici attività per mantenerlo sano.

  1. tenere l’orto sempre pulito da erbe spontanee. Se non si ha il tempo da dedicare quotidianamente a questa attività si può pensare di coprire il terreno tutto intorno alle piantine, in modo tale che eventuali erbe indesiderate non abbiano luce e spazio per crescere.
  2. smuovere periodicamente il terreno in superficie con una zappa per tenere sotto controllo le erbe ed areare il terreno.
  3. irrigare con costanza, senza lasciar seccare troppo il suolo e senza eccedere. Se hai dei dubbi riguardo alla quantità d’acqua puoi scegliere un sistema di irrigazione automatico che ti permette di risparmiare l’80% di acqua e bagnare solo dove serve grazie al programmatore, al filtro riduttore di pressione e al tubo poroso. Se invece non hai possibilità di portare acqua potabile al tuo orto puoi scegliere un sistema di raccolta delle acque piovane. Trovi questi e tanti altri sistemi di irrigazione presso i Nicora Garden Center.
  4. non esitare a chiedere aiuto ad un esperto, specialmente all’inizio nessuna domanda è banale! Vieni a trovarci nei Nicora Garden Center di Varese o di Gazzada per farti consigliare dai nostri esperti di natura e per ricevere l’esclusivo calendario lunare ricco di informazioni e suggerimenti con il pratico foro per appenderlo nell’orto. Richiedilo in cassa oppure scarica qui la versione digitale.

Potrebbero interessarti