Idee di arredo per un giardino da vivere

arredo giardino nicora garden

Una volta sistemati vasi e fiori, arriva finalmente il momento di divertirsi a scegliere le soluzioni d’arredo per il giardino. Tra tavoli, sedie, pouf, salottini coordinati, chaise longue e sdraio, ombrelloni e pergole, hai l’imbarazzo della scelta: eccoci dunque a valutare insieme a te le idee migliori per unire le comodità di casa al bello di vivere all’aperto. 

Come scegliere gli arredi da esterno

Per cominciare, devi tenere conto delle dimensioni del tuo spazio esterno: hai un terrazzino, un terrazzo grande, un giardinetto o…un parco? Va da sé che in base allo spazio, potrai scegliere soluzioni differenti. 

Pensa all’uso che vuoi fare del dehor: è uno spazio completamente dedicato al relax, dove ti piace leggere e assaporare in solitudine il fascino della natura oppure preferisci accogliere gli amici e la famiglia? 

Valuta i materiali a disposizione: il legno è chic, ma richiede molta cura quando è all’esterno . L’alluminio è moderno e leggero. Le resine e le plastiche riciclate soddisfano il desiderio di essere completamente green

Ultimo, ma non meno importante, non dimenticare di rispettare il tuo stile! Arredare lo spazio esterno è come arredare casa: stai per creare un ambiente che parlerà di te e ti piacerà solo se riuscirai a renderlo accogliente per te

Tavoli e sedie per pranzi in giardino 

Se ti piace cucinare e adori avere ospiti a casa, quello che ti serve è uno spazio esterno adatto ad accoglierli tutti: un bel tavolo da giardino con le sue sedie coordinate.

Nardi outdoor offre delle soluzioni ideali, che uniscono estetica e funzionalità: i tavoli sono facilissimi da allungare e accorciare a seconda di quante persone vengono a cena. I materiali sono resistenti e la varietà di colori li rende adatti a ogni stile.
Un consiglio: abbina dei cuscini morbidi alle sedie e sarà subito casa!

cuscini per arredo giardino

Cucinare all’esterno è un piacere unico, se vuoi farlo in modo professionale, leggi il nostro articolo sui BBQ Campingaz: alcuni modelli sono delle vere e proprie cucine da esterno, dove puoi sbizzarrirti nelle preparazioni più disparate. 

Smartworking sì, ma outdoor

Lavori da casa? Per i prossimi mesi sposta l’ufficio all’esterno, dove ogni call prende tutta un’altra piega, grazie alla capacità del verde di infondere serenità e buon umore. 

Basta un tavolo da esterno e una sedia comoda, se dovessimo scegliere noi non avremmo dubbi: la sedia Trill di Nardi  non può mancare in un ufficio outdoor. 

Arredo giardino per il relax: un vero salotto all’aria aperta

Se invece il giardino è sinonimo di relax, dovresti scegliere tra divani e set lounge componibili: più spazio hai, più puoi giocare a comporre il tuo salotto da esterno.
Un tavolino, in aggiunta, sarà più che sufficiente per fare colazione, una merenda o un aperitivo all’aperto. 

Ti consigliamo di guardare tra le soluzioni di Giardinia outdoor: linee pulite e raffinate, materiali resistenti con un occhio al giusto prezzo

giardinia outdoor nicora garden

Idee d’arredo per un giardino piccolo o un terrazzino

Bastano davvero pochi metri quadri per creare un angolo accogliente. Certo, più lo spazio è piccolo, più dovrai essere essenziale nelle scelte e usare la fantasia, ma in questo caso i complementi d’arredo verranno in tuo aiuto: una bella lampada appesa non porta via spazio e crea quell’ambiente accogliente che tutti vorremmo. 

  • Scegli tavoli, sedie e sdraio pieghevoli: Lafuma è un asso in questo. 
  • Se hai un muretto, trasformalo in una seduta usando dei cuscini colorati. 
  • Prediligi vasi sospesi o a sbalzo sul balcone. 
  • Scegli una panca-contenitore: potrai riporre gli attrezzi per il giardinaggio e usarla come seduta. 
  • Metti un tappeto da esterno e cuscini da terra: risparmierai sullo spazio occupato dalle sedie.

sdraio LaFuma nicora garden

Tutto in ordine con le casette Biohort

Si dice che più c’è spazio, più lo si riempie e uno spazio esterno disordinato è senza dubbio meno gradevole. 

La soluzione ottimale sono i bauli o le casette da giardino Biohort: resistenti alla pioggia e al sole, proteggono tutto quello che ci metti dentro, dando al tuo giardino un aspetto curato. 

In negozio le trovi disponibili in varie misure. 

I materiali: belli, resistenti, leggeri

Un bel mobile è per sempre, o quasi, anche nel caso di quelli da giardino. 

Se da un lato i materiali naturali come il legno o il vimini si integrano alla perfezione con l’ambiente esterno, dall’altro senza un buon ricovero per l’inverno c’è il rischio di ritrovarsi con tavoli e divanetti meno belli rispetto a quando sono stati acquistati. In questo caso, rattan, alluminio e plastiche riciclate sono la scelta migliore: più resistenti, dureranno molte stagioni.

tavolo e sedie in legno per arredare il giardino

Hai pensato all’ombra? 

Se le piante del giardino non sono ancora abbastanza grandi da fare ombra, sarà meglio attrezzarsi con un ombrellone. Puoi scegliere tra varie forme e dimensioni, a palo centrale o laterale, a seconda di dove vuoi posizionare il piede. 

L’alternativa che arreda sono le pergole, da corredare con vasi di fiori colorati. Ne esistono delle dimensioni più disparate, oltre alle versioni bioclimatiche, che grazie alle lamelle orientabili possono variare la quantità d’ombra e proteggere dalla pioggia. 

complementi arredo giardino _ ghirlande luminose

Il tuo stile: colorato o minimal? 

Scelti i mobili, non tralasciare i dettagli. 

  • L’illuminazione crea un’atmosfera romantica: puoi decorare il tuo angolo esterno con lanterne e ghirlande e aggiungere le candele, preferibilmente alla citronella per tenere lontane le zanzare. A proposito, qui trovi tutti i rimedi possibili contro le zanzare in giardino. 
  • Aggiungi dei tessuti usando cuscini e tovaglie colorate. Tra le tinte adatte al giardino, i colori naturali come il corda, il panna e il verde contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante. I colori accesi, come giallo e rosso, brillano di vitalità e sono adatti alle feste all’aperto.

arredo giardino da nicora garden

Non ti resta che passare in negozio per provare tutte le sedie in esposizione, compresa la super-comoda Folio di Nardi Outdoor, che con l’aggiunta dei “pattini” diventa un dondolo. Ti aspettiamo!

Potrebbero interessarti