Insetti dannosi per le piante: quali sono e come mandarli via

Immagine di un giardino rigoglioso con piante e fiori

È un problema molto comune, purtroppo, per chi ha un giardino: i parassiti e gli insetti possono essere davvero dannosi per le piante, rovinandole e facendole anche morire. Ma vediamo insieme quali sono questi insetti e quali soluzioni BIO ti propongono i nostri Esperti di Natura.

Quali sono i parassiti delle piante più dannosi

Alcuni piccoli (e a volte microscopici) animaletti possono attaccare piante e fiori in maniera più o meno aggressiva. Annaffiare accuratamente le piante e lavare le foglie non è sempre sufficiente per assicurarti la salute del tuo giardino.

Soprattutto con il caldo, alcuni insetti riescono a insediarsi facilmente e, se non contrastati in modo efficace, rischiano di rovinare le tue piante in modo irreversibile.

Afidi

Sono insetti verdi o neri e attaccano principalmente le foglie, che tendono ad ingiallirsi e a cadere. Il modo migliore per liberare le piante dagli Afidi è usare insetticidi BIO a base di azadiractina, un insetticida naturale estratto dai semi dell’albero di Neem (Azadirachta indica).

Mosche bianche (Aleurodidi)

Sono per lo più insetti dell’orto, che attaccano principalmente ortaggi come pomodori e melanzane, ma anche limoni, causando alle piante gli stessi sintomi delle Afidi. Anche in questo caso si devono usare prodotti a base di azadiractina (presente anche nell’olio di soia, nella cipolla e nell’aglio).

Acari

Simili a minuscoli ragni, si nutrono della linfa delle foglie e delle parti tenere delle piante. Si riconoscono a causa di sottili ragnatele presenti sul fogliame, che diventa giallo o rossastro. Una soluzione “casalinga” per eliminarli? Diluire in mezzo litro d’acqua due cucchiai di peperoncino di cayenna e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Ripetere il trattamento ogni 4-5 giorni per ottenere i migliori risultati.

Cimici

Le cimici attaccano le piante in varie zone, che presentano tanti puntini gialli. Difficili da eliminare, possono essere debellate con insetticidi naturali a base di ortica e aglio. Spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, ti libereranno dagli insetti.

Lepidotteri

Anche i lepidotteri, se pur apparentemente innocui, possono causare danni alle piante. Non sono altro che larve di farfalle depositate sotto le foglie o sui fusti. Queste si cibano del materiale vegetale, causando il deperimento delle piante colpite. Per eliminarli è bene togliere le larve manualmente o ricorrere a insetticidi biologici come l’olio di Neem.

Coleotteri

Con oltre 350.000 specie note, quello dei Coleotteri è l’ordine di insetti più grande in assoluto e presenta un’enorme varietà di forme, dimensioni e abitudini. Riconoscerli non è difficile: le loro ali anteriori, chiamate elitre, sono dure e proteggono il corpo dell’insetto. Si possono eliminare biologicamente con le polveri di roccia: litotamnio, diatomite e zeolite.

Un coleottero particolarmente infestante, che causa numerosi danni ai giardini e alle piante, è la Popillia Japonica, dai colori cangianti. Molto comune negli ultimi anni, va tenuto sotto controllo con le apposite trappole a feromoni.

Cocciniglia

La cocciniglia è un nemico per la maggior parte dei fiori e lascia una colorazione biancastra sulle foglie. Per liberare la pianta da questo insetto, un metodo molto usato è l’olio bianco oppure preparazioni a base di olio di lino o olio di colza da spruzzare direttamente sulle foglie, così da creare un ambiente ostile alla proliferazione dell’insetto.

Infestazione da insetti sulle foglie

Quali sono gli insetti delle piante in casa

L’elenco degli insetti dannosi potrebbe essere molto lungo (perché esiste davvero una marea di tipologie di insetti diversi). Fino ad ora ti abbiamo fatto conoscere i principali insetti nocivi per l’orto e il giardino. E se hai piante in casa? Purtroppo neanche quelle sono al sicuro da eventuali infestazioni.

Gli insetti dannosi più comuni per le piante in casa sono: afidi, cocciniglie, tripidi, ragnetti rossi, mosche bianche e tarli delle radici. Come vedi, ritroviamo alcuni insetti tipici delle infestazioni di piante da giardino, che però non risparmiano neanche le piante d’appartamento.

Scopriamo quali insetti infestano le piante da balcone

E se invece le tue piante vivono sul balcone o sul davanzale? Oltre a tutti gli insetti incontrati prima, potrebbero essere attaccate anche da: tripidi, maggiolini, funghi (come l’oidio) e bruchi.

Sembrano davvero molte le minacce per le tue piante, ma non preoccuparti. Con i consigli dei nostri Esperti di Natura puoi debellare ogni tipo di infestazione.

Come combattere gli insetti dannosi per piante: rimedi efficaci

Esistono soluzioni naturali efficaci per vincere la lotta contro gli insetti! Alcuni rimedi possono essere “casalinghi”, nel senso che puoi sfruttare i principi attivi di prodotti che trovi nella tua quotidianità: pensiamo per esempio all’aceto, all’alcool etilico, all’aglio, all’equiseto, al sapone di Marsiglia etc.

Tuttavia, dalla nostra esperienza possiamo affermare che in caso di infestazioni gravi da insetti delle piante, di solito è necessario adottare misure più drastiche, ovvero l’utilizzo di prodotti specifici appropriati che però siano in egual modo BIO e naturali. Qualunque sia l’insetto che vuoi debellare per riportare le tue piante in piena salute: nei Nicora Garden abbiamo soluzioni specifiche. I nostri insetticidi BIO sono totalmente a base di prodotti naturali per il benessere del tuo verde ma anche per la tua salute. Nei nostri Nicora Garden trovi prodotti firmati Compo e Vithal Garden, entrambe ottime soluzioni antiparassitarie.

Combattere gli insetti dannosi per le pianteI nostri Esperti di Natura consigliano

Lo sapevi che non sei costretto a subire queste fastidiose infestazioni? Esistono infatti delle azioni di prevenzione: dando alle tue piante degli integratori biologici specifici, potenzi le difese delle tue piante con soluzioni completamente naturali. Possiamo consigliarti gli integratori più adatti per il tuo verde nei nostri Garden Center di Varese e Gazzada.

E visto che siamo vicini alla stagione estiva, se vuoi evitare le infestazioni da zanzara, particolarmente fastidiose per noi “umani”, ti lasciamo un articolo su come combatterle.

 

Ti aspettiamo nei Nicora Garden: ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per le tue piante da giardino e da appartamento.

Potrebbero interessarti